La mia isola – 3

Ho sempre considerato Luglio il mese dell’estate cioè quello da vivere più intensamente; sarà forse perché è stato così nella mia infanzia fatto sta che Agosto per me ha già il sapore della malinconia di un’estate tanto attesa che volge subito al termine.
Non conta quanto resti in un posto, ma quanto intensamente lo vivi… Non conta avere la casa al mare se poi le tue giornate perdono il sapore di sale…
Di Procida mi innamoro ogni anno di più, i procidani che mi conoscono lo sanno e se ne accorgono dal posto che scelgo per godermi il mare – ognuno qui ha “il suo posto preferito ” e difficilmente cambia quindi ci si conosce e riconosce perché tranne 《i forestieri 》siamo quasi sempre gli stessi, che possano l’asciugamano quasi sempre allo stesso posto, che commentano la limpidezza dell’acqua e la sua marea. Procida è così…la metafora di un piccolo mondo che resiste al modernismo dei turisti che la vorrebbero più “accogliente” invece resta se stessa e così i suoi abitanti.
Non è difficile trascorrere qualche minuto ad ammirare, dal mare nel quale mi immergo per rinfrescarmi, un’anziana signora che raccoglie conchiglie allo stesso modo di quando era bambina e cerca le più belle, perché lo ha sempre fatto…
Io amo il suo fascino selvaggio.
*

In foto Daniela Schiarini
E poi gli agrumeti non adatti certamente a chi vuole godersi il fresco all’ombra di un albero di limone pretendendo che le formiche non esistano o le api o qualche lucertola non goda del calore del sole di cui ha bisogno
Eh sì un po’ primitiva mi ci sento !
*
In foto Daniela Schiarini
L’atmosfera ideale per giungere al far del tramonto. Arrivederci Luglio!
In foto il porto di Procida sul far della sera

Un commento su “La mia isola – 3”

  1. La gioia e la delicatezza con le quali racconti delle meraviglie della tua isola fanno si che la mia mente prende il volo e approda lì godendo delle bellezze naturali che magistralmente descrivi! Le tue foto colgono sempre momenti e particolari molto belli! Tu sei come sempre bella e dolce❣

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.